Advanced IP Scanner per Windows

  • Gratis
  • In Italiano
  • V 3.5.2.1
  • 3.9

  • (546)
  • Stato della sicurezza

Il software scanner gratuito per analizzare le reti LAN

Advanced IP Scanner è un programma gratuito che permette di analizzare una rete LAN e di visualizzare tutti i dispositivi connessi alla medesima. Oltre a vedere quali e quanti computer sono collegati alla rete, con questo software è possibile comandarli da remoto, si possono condividere cartelle e server FTP. Il tutto senza bisogno di una vera installazione.

Avere la propria LAN sempre sotto controllo

Chi gestisce una LAN deve avere sempre sotto controllo la propria rete, per capire quali dispositivi vi hanno accesso, quanti ne possono essere supportati, e così via. Advanced IP Scanner permette di eseguire questo compito con assoluta semplicità: il programma è disponibile solo in una versione portabile, utilizzabile anche via chiavetta USB, il che significa evitare noiose procedure di installazione e soprattutto non occupare spazio su disco. Con questo software in pochi minuti si ha contezza di quanti computer siano connessi alla LAN, permettendo di visualizzare per ognuno di essi indirizzo IP e MAC. Quest'ultimi, una volta individuati, possono essere esportati in formato CSV. In caso di necessità, si può controllare da remoto uno dei computer collegati e spegnerlo (grazie ad utility Radmin).

All'interno di questo software è presente un tasto per la scansione rapida ed automatica di tutti i dispositivi connessi alla LAN: è un ottimo metodo, ad esempio, per scovare intrusi. Con Advanced IP SCanner i vari dispositivi possono accedere a cartelle condivise e server FTP. La scansione può essere fatta anche su un dato intervallo di indirizzi IP. All'interno di Advacend IP Scanner, inoltre, vi sono ulteriori tool molto utilizzati durante la fase di analisi LAN: Ping, Telnet, SHH, Tracert sono solo alcuni di essi. Una volta completata l'analisi, infine, si può chiedere al software anche di produrre e stampare un report dettagliato.

Layout stile facile per gli utenti Microsoft

Lo sviluppo di Advanced IP Scanner è legato esclusivamente ai sistemi operativi Windows. La cosa può essere trascurabile per i milioni di utenti che quotidianamente usano i prodotti che arrivano da Redmond, ma in un mondo in cui i device mobili hanno guadagnato terreno rispetto ai computer fissi è una grave lacuna il fatto che questo software non abbia versioni per Android, iOS, ecc. Premesso questo, bisogna dire che il layout del programma si presenta semplice e intuitivo. Una volta avviato il programma, l'utente si trova di fronte ad una classica finestra in stile Windows in cui sono elencati tutti i dispositivi connessi alla LAN. Per ognuno di essi sono chiaramente identificabili Nome, indirizzi IP e MAC, produttore ed eventuali commenti. La mera analisi della LAN può essere avviata cliccando semplicemente sul tasto "Scansione" posto in alto a sinistra.

Un programma davvero utile

Advanced IP Scanner è un programma davvero utile per tutti gli amministratori di reti LAN. Oltre ad essere facile da usare, non occupa spazio su disco ed è completamente gratuito. La larga diffusione è frenata solo dal fatto che ad oggi è disponibile esclusivamente per sistemi Windows.